Views: 6
Il Dispari 20230529– Redazione culturale DILA
Il Dispari 20230529
Cortona (AR), domenica 21 maggio 2023
Ammetto la mia colpevole ignoranza perché fino al 4 Aprile 2023, pur avendo viaggiato un po’ per l’Italia in anni passati, non avevo incrociato la Cittadina di Cortona: in Regione Toscana Provincia di Arezzo poco più di 21.000 abitanti, rinomata soprattutto per le sue famose rocce di porfido.
Mauro Montacchiesi, appunto il 4 aprile, mi ha telefonato per dirmi che la Galleria d’Arte Il Quadrato di Viareggio (con la quale non avevo avuto mai alcun tipo di contatto e che, come Cortona in maniera ugualmente colpevole, non sapevo neppure che esistesse) con il patrocinio del Comune di Cortona e l’Associazione Medusa di Viareggio (anch’essa a me completamente sconosciuta), aveva deliberato di riconoscermi un attestato di merito alla “carriera letteraria”.
Ovviamente ho ringraziato come meglio potevo scusandomi per la impossibilità di essere presente alla cerimonia di consegna.
Ieri, lo stesso Mauro Montacchiesi, mi ha inoltrato un succinto resoconto dell’evento scrivendo:
“Nella prestigiosa cornice dello storico Palazzo Vagnotti si è svolta la Rassegna d’Arte e Letteratura Omaggio a Cortona Storica Città d’Arte Premio di pittura, scultura, poesia, narrativa, saggistica e fotografia, organizzata dalla Galleria d’Arte Il Quadrato di Viareggio, con il patrocinio del Comune di Cortona e l’Associazione Medusa di Viareggio.
Comitato d’Onore e Giuria: Presidente Dott. Lodovico Gierut – Poeta e Critico d’Arte; Prof.ssa Marilena Cheli Tomei – Saggista e Storica; Franco Pulzone – Scrittore; Prof.ssa Marina Pratici – Saggista e Critico Letterario; Dott. Gianmaria Cosignani – Direttore della Galleria Nazionale di Cortona;
Bruno Cosignani – Giornalista del Quadrato di Milano per le quotazioni d’Arte; Prof. Franco Pedrinzani – Poeta; Stefania Palagi – Segretaria del Premio.
È intervenuto Massimo Abbate, organizzatore del Festival della canzone napoletana.
Il grande Artista partenopeo, che ha ricevuto un Premio alla Carriera, ha deliziato il pubblico presente con esecuzioni di pianoforte e canto, nonché con poesie, battute, aforismi e aneddoti in vernacolo napoletano.
Tra i Soci della nostra Associazione di Promozione Sociale “Da Ischia L’Arte DILA APS” è stata premiata, oltre al Presidente Bruno Mancini e al sottoscritto Mauro Montacchiesi anche Angela Maria Tiberi Vice Presidente DILA APS.
Con la presenza di Forconi Maria Isolina, Consigliere comunale e facente parte dello staff del Sindaco Meoni Andrea con delega ai rapporti istituzionali, la giornata, straordinaria per tutti i presenti all’insegna della pace, dell’amicizia, della cultura, si è conclusa con un appetitoso pranzo impreziosito da prodotti culinari della tradizione locale.”
E allora, nella prospettiva, più che auspicata, di prossimi accordi di collaborazioni associativa tra la nostra DILA APS e l’Associazione Medusa di Viareggio, promossi ed organizzati dal dinamico Mauro Montacchiesi, desidero proporre un piccolo omaggio al Comune di Cortona, alla Galleria d’Arte “Il Quadrato di Viareggio”, e alla stessa Associazione Medusa di Viareggio.
Cortona scrive wikipedia “Antica lucumonia (massima carica politica all’interno delle città-Stato etrusche della penisola italica in epoca pre-romana) facente parte della dodecapoli etrusca (l’insieme di dodici città-Stato etrusche che, secondo la tradizione, costituirono la LEGA ETRUSCA, potente alleanza di carattere economico, religioso e militare) è situata a sud della provincia di Arezzo vicino al confine con la regione Umbria. Cortona si trova su una collina a quasi 500 metri di altezza in una posizione strategica che permette, con brevi spostamenti, di raggiungere importanti centri artistici e culturali. Il 27 giugno 1944 un gruppo di soldati tedeschi operò una feroce rappresaglia in risposta all’uccisione di due loro camerati da parte dei partigiani uccidendo dieci civili, alcuni dei quali fatti saltare con dell’esplosivo dopo essere stati rinchiusi nelle rovine di una casa bruciata il giorno prima. Attualmente il parco archeologico di Cortona conta 11 siti tra i quali un’imponente tomba arcaica (VI secolo a.C.) con una monumentale gradinata decorata da grandi gruppi scultorei.
- La Galleria d’Arte “Il Quadrato di Viareggio” Via Leonardo Da Vinci, 77 Viareggio – Contatti 0584 30969, è specializzata in bomboniere con prodotti ricercati e originali, pensati e realizzati con cura.
- L’Associazione Medusa di Viareggio (INFO: http://wwww.facebook.com/ 39 370 3769921), culturale no profit, è stata costituita allo scopo di promuovere la cultura, in ogni sua forma, con particolare riferimento alle tradizioni di Viareggio e della Versilia. Incontri, letture poetiche, conferenze, convegni, proiezioni cinematografiche, mostre d’arte, sono solo alcuni esempi di attività. L’associazione fa, poi, della collaborazione, il suo “asse portante”: ognuno, con le proprie caratteristiche, conoscenze, passioni, è chiamato a dare vita a tale realtà, in continua evoluzione.
Mini intervista di Liga Sarah Lapinska a Melinda Horvath
Melinda Horvath, pittrice austriaca, posa allegramente con l’antologia “Otto Milioni – 2022” e con il quotidiano “Il Dispari”.
Dipinge in varie tecniche e generi: è una talentuosa paesaggista urbana.
È già diventata più volte finalista del nostro Premio “Otto Milioni.
Le auguriamo la vittoria nel 2023!
Lei dice: «Buongiorno Presidente Bruno Mancini, sono una candidata al Premio “Otto Milioni” già dal 2018.
Il suo contatto mi è stato gentilmente fornito da Liga Lapinska della DILA APS.
Mi ha suggerito di mandarvi la questa mia riflessione che ho scritto recentemente per un concerto di pianoforte: “Quando la musica fa vibrare le corde dell’anima attraversando ogni particella del nostro corpo e liberando la nostra mente, gli occhi si riempiono di lacrime!
La lacrima è il canto fluido del nostro cuore intonato alla musica che nasce dal tocco del pianista.
E in piena armonia si forma un suono magico che avvolge la sala e poi va in altre dimensioni dove il tempo si ferma lasciando lo spazio alla meditazione.”
Gradirei sapere se è di interesse e se sarà oggetto di pubblicazione.»
Il Dispari 20230522
DILA APS nella Biblioteca Antoniana il 14 e il 15 Giugno
L’Associazione di Promozione Sociale “Da Ischia L’Arte – DILA APS” in collaborazione con la Testata Giornalistica IL DISPARI, la Casa Editrice IL SEXTANTE, il Magazine EUDONNA, La Fondazione LA SPONDA, La Nazionale Cantanti Lirici DILA APS e L’Associazione ADA, ha richiesto ed ha ottenuto dalla Città di Ischia il gratuito patrocinio per la realizzazione di due pomeriggi d’incontri culturali da svolgersi nell’ambito della dodicesima edizione del Premio internazionale di Arti Varie “OTTO MILIONI“.
Mentre si ringrazia vivamente l’Amministrazione Comunale insieme alla Direttrice della Biblioteca Dott.ssa Lucia Annicelli per la disponibilità ancora una volta dimostrata nei confronti dei progetti culturali proposti dalla nostra Associazione DILA APS, desideriamo invitare voi lettori di questa pagina non solo a presenziare ma anche a partecipare attivamente agli incontri in oggetto, regalandoci, in tal modo, l’opportunità di assistere alla vostra arte nei termini che potremo definire subito dopo la comunicazione della vostra disponibilità.
In considerazione delle divulgazioni mediatiche che intendiamo avviare quanto prima, sarà necessario che confermiate la vostra intenzione entro e NON oltre il prossimo 25 maggio scrivendo a dila@emmegiischia.com
La locandina sarà disponibile a partire dal 2 giugno, ma fin da ora è accertata la presenza dell’attrice Chiara Pavoni, della cantante Angela Prota dello scrittore Alberto Liguoro e del regista Felice Ceparano.
Delibera comunale:
Servizio 9
Patrimonio. Manutenzione, Servizi a rete, Ambiente
Autorizzazione n.47 del 18/05/2023
Firmato Ing. Marco Minicucci
Ischia, stazione di cura, soggiorno e turismo, estivo ed invernale Via Iasolino, 1 80077 Ischia {NA) Tel +39 0813333111
Festival della Canzone Napoletana
Il Sindaco di Napoli ne condivide le finalità
Riportato in auge dall’amore per la tradizione musicale napoletana tenacemente difesa e promossa dal figlio d’Arte Massimo Abbate, lo storico Festival della Canzone napoletana ha avviata una fitta serie di contatti tendenti alla migliore realizzazione dell’edizione 2023.
Nelle more della sua definitiva localizzazione (per cui la Città di Ischia ha già espresso il suo interessamento avviando un’intensa interlocuzione con il sottoscritto delegato dal Patron Massimo Abbate, trascrivo il contenuto della e-mail ricevuta dal Sindaco di Napoli Ing. Gaetano Manfredi:
Il Sindaco di Napoli
Prot. N. 330
del 16/05/2023
Gentile Signor Mancini,
La ringrazio per quanto mi partecipa circa l’0rganizzazione , da parte della Associazione Nazionale Italiana Artisti – del “Festival di Napoli in Tour”, che si terrà nella nostra Città tra Luglio e Agosto 2023.
A tale proposito desidero infrormarLa, che ho concesso all’iniziativa, di cui condivido le finalità, il Patrocinio della Città di Napoli
Con viva cordialità
Gaetano Manfredi
Mini intervista di Liga Sara Lapinska a Marija Gadaldi
Marija Gadaldi, già due volte finalista del Premio “Otto milioni“, posa felice con l’antologia “Una pagina, un’emozione“.
Scrive poesie sia in russo che in italiano, recensioni di musica e suona il pianoforte.
Le auguriamo un successo creativo di lunga durata.
Marija dice: “Cogliendo l’occasione vorrei condividere un pensiero.
In un mondo perfetto le persone sono trasparenti, non indossano le mascherine, non hanno paura di essere ferite e non nascondano i propri sentimenti.
Le loro anime sono pure, non serve dire bugie, e comunicano tra di loro attraverso i pensieri.
Noi abbiamo possibilità di comunicare con il mondo attraverso l’arte, creando i nostri messaggi di pace e divulgando la cultura e la bellezza attraverso le nostre opere.
Vorrei ringraziare l’associazione DILA APS e in particolare Bruno Mancini e Liga Lapinska per aver reso possibilità l’evento “Otto milioni“.
Mini intervista di Liga Sarah Lapinska a Melinda Horvath
Melinda Horvath, pittrice austriaca, posa allegramente con l’antologia “Otto Milioni – 2022″ e con il quotidiano “Il Dispari”.
Dipinge in varie tecniche e generi: è una talentuosa paesaggista urbana.
È già diventata più volte finalista del nostro Premio “Otto Milioni.
Le auguriamo la vittoria nel 2023!
Lei dice: «Buongiorno Presidente Bruno Mancini, sono una candidata al Premio “Otto Milioni” già dal 2018.
Il suo contatto mi è stato gentilmente fornito da Liga Lapinska della DILA APS.
Mi ha suggerito di mandarvi la questa mia riflessione che ho scritto recentemente per un concerto di pianoforte: “Quando la musica fa vibrare le corde dell’anima attraversando ogni particella del nostro corpo e liberando la nostra mente, gli occhi si riempiono di lacrime!
La lacrima è il canto fluido del nostro cuore intonato alla musica che nasce dal tocco del pianista.
E in piena armonia si forma un suono magico che avvolge la sala e poi va in altre dimensioni dove il tempo si ferma lasciando lo spazio alla meditazione.”
Gradirei sapere se è di interesse e se sarà oggetto di pubblicazione.»
Il Dispari 20230515
STRUMENTI CONTRO LE VIOLENZE ALLA PERSONA,
IL NUOVO LIBRO DI VALERIO DE GIOIA
è fresco di stampa il manuale per la tutela delle vittime vulnerabili scritto da Valerio de Gioia, giudice del Tribunale di Roma e già si conferma scritto di grande attenzione per avvocati, magistrati, Forze dell’ordine, ma anche per i privati cittadini.
Il Volume -edito da Ad Maiora- passa in rassegna le principali ipotesi di reato commessi in ambito familiare e parafamiliare (dai maltrattamenti in famiglia al femminicidio, passando dagli atti persecutori e dalla violenza sessuale), esaminandone gli elementi costitutivi alla luce della ricca
casistica giurisprudenziale e soffermandosi sulle questioni di maggior rilievo (si pensi al sempre più preoccupante fenomeno della c.d. violenza assistita).
“Di fondamentale importanza– spiega l’autore – è la parte processuale dell’Opera in cui, oltre alla puntuale analisi degli istituti a tutela delle vittime vulnerabili, all’indomani della Riforma Cartabia, vengono riportati i modelli di atto di più frequente impiego- dalla querela all’istanza di ammissione al patrocinio a spese dello Stato della persona offesa- corredati dalle indicazioni necessarie per una loro corretta predisposizione.”
Non mancano i suggerimenti volti a scongiurare il verificarsi della c.d. vittimizzazione secondaria oggetto di specifici rilievi mossi alle istituzioni italiane nel rapporto GREVIO (Group of Expert on Action against Violence against Women and Domestic Violence).
E non è un caso che il libro sia impreziosito dalla collaborazione di Giovanna Spirito, avvocato e giornalista – autrice di numerosissime pubblicazioni di diritto civile e processuale civile, specializzata in diritto di famiglia e soggetti vulnerabili e sia preceduto dalla puntuale prefazione di Gian Ettore Gassani – avvocato specializzato in diritto di famiglia e Presidente Nazionale dell’AMI ( Associazione Avvocati Matrimonialisti Italiani per la tutela delle persone, dei minorenni e della Famiglia) che richiama l’importanza di un coraggioso intervento legislativo volto ad arricchire e rafforzare l’impianto delle misure finalizzate a prevenire e reprimere la violenza di genere, con una particolare attenzione ai casi in cui tale fenomeno si manifesta in contesti familiari o nell’ambito di relazioni di convivenza, nella considerazione della particolare vulnerabilità delle vittime, nonché degli specifici rischi di reiterazione e multilesività –.
“Per questo, l’ordinamento, e in particolare gli appartenenti alle forze dell’Ordine e i magistrati, devono essere in grado di intercettare la richiesta di aiuto della vittima, non appena la stessa si manifesti, per scongiurare il rischio, che la mancata attenzione alla violenza e all’abuso, o peggio la sua sottovalutazione o negazione da parte delle istituzioni, possano indurre la vittima a ricadere nel ciclo della violenza, al quale aveva cercato di sottrarsi” – conclude l’avvocato Gassani.
Completano l’opera, infine, gli schemi riepilogativi che consentono l’immediata acquisizione delle nozioni base dei singoli capitoli anche da parte dei non addetti ai lavori.
Per prenotare il testo : www.edizioniadmaiora.it AD MAIORA rappresenta la nuova frontiera dell’editoria tecnica.
Il loro ambizioso progetto, in costante progresso, è la specializzazione settoriale attraverso la pubblicazione di testi, destinati ai professionisti, caratterizzati dall’approfondimento esaustivo di un singolo argomento.
Le opere pubblicate sono caratterizzate dal taglio pratico, affiancato da un eccellente lavoro di ricerca dottrinaria (sentenze, modelli, riferimenti giuridici).
Dott.ssa Mariapia Ciaghi
A Bruno Mancini
Nella spiaggia dal mare turchese
Una piccola isola,
sassi lucenti, magnolie stupite:
c’ero anch’io.
Anch’io vivo qui, conosco le facce e le vite.
Sulla spiaggia del mare turchese,
nella sabbia grigia,
un pescatore con i libri sotto il braccio sta
invocando le stelle mattutine.
Non valuta niente, ma
semplicemente, registra.
Non incanta nulla, ma
semplicemente, conferma.
Oh, pescatori di anime,
esploratori di stelle,
e, delle mappe celesti tutti gli ingegneri
e tutti i poeti!
Tutti, tutti sono sorelle e fratelli.
Ma dal mare aspirano
l’aroma dolce delle alghe
e la fragranza di aprile,
ma dal mare soffiano
i grossolani sali.
Perché non tutto è già successo,
perché non tutto è già stato.
L’amore vince.
La speranza rinfresca.
Perfetti colpevoli non esistono.
Ecco, c’è la metafisica e c’è la vita.
C’è fede nell’imperativo categorico.
Senza fanatismo di ferro.
Andiamo avanti, insieme
con le barche e con le vele
che, la fede, sigillano.
I sogni non possono essere venduti,
ma i sogni possono essere regalati,
in una poesie abile incisi,
nel gioco del teatro e delle maschere ermetiche,
nel canto degli ulivi e dei pini fruscianti.
Perciò tutto ciò che è scritto rimane.
Tutto predefinito.
Tutto indecifrabile.
Tutto irrecuperabile.
Viva Napoli,
Città tua natale,
viva Ischia,
rifugio d’emigranti fortunati,
contrabbandieri,
madonnine,
albergatori,
pescatori:
l’isola dei poeti – romantici!
Liga Sarah Lapinska (Lettonia).
VOCI NELL’INFINITO
Un dì non lontano
sarò presso
l’oblio del tempo
a raccogliere
ciottoli d’infanzia
per il nulla
del mio miraggio.
Ritornerò neonato
e forse i vagiti
cattureranno
la Signora Nera,
che si avvierà
nel suo infinito.
Offrendomi
l’ultimo grappolo
di un incantesimo,
dubbiosa terapia
per il mio rottame
d’uomo risorto!
Biagio Di Meglio
Alla cara memoria di
ANTONIO MANCINI
Istituzione burbera benefica,
colle di saggezza
e galantuomo
al cospetto di Dio.
Di lui ravvivo
l’opera per congiunti e turismo.
Amò la famiglia,
rispettò il dettato
di ogni comandamento.
Lottatore,
lottò per Dio
e mai rimase deluso.
Umorista all’insegna
di PETITO, EDUARDO e TOTò.
Dalla sua maestria
la luce
per il mio cammino.
E passato alla VITA,
lasciò di sè
grappoli di ricordi
a perenne culto
per quanti amò
da un cuore
di aneliti e palpiti.
Biagio Di Meglio
Il Dispari 20230508
DILA APS partecipa a IL MAGGIO DEI LIBRI 2023
“Nata nel 2011 con l’obiettivo di sottolineare il valore sociale dei libri quale elemento chiave della crescita personale, culturale e civile, IL MAGGIO DEI LIBRI è” così si legge nella pagina ufficiale del sito web “una campagna nazionale che invita a portare i libri e la lettura anche in contesti diversi da quelli tradizionali, per intercettare coloro che solitamente non leggono ma che possono essere incuriositi se stimolati nel modo giusto.”
Quest’anno è iniziata il 23 aprile e terminerà il 31 maggio.
Il progetto si giova della collaborazione del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, e può annoverare. con giustificabile soddisfazione, appuntamenti svolti nel corso degli anni in numerosi Paesi tra cui: Argentina (Buenos Aires e Morón), Belgio (Liegi e il sito UNESCO Blegny-Mine), Brasile (San Paolo), Canada (Toronto), Croazia (Albona e Zara), Francia (Lione e Parigi), Germania (Berlino), Grecia (Atene), Perù (Lima), Romania (Bucarest), Slovenia (Pirano), Spagna (Barcellona), Svizzera (Lugano e Poschiavo) e Turchia (Smirne), oltre a iniziative organizzate da 46 tra Istituti Italiani di Cultura, Ambasciate e Consolati all’estero di tutto il mondo.
L’Associazione culturale DA ISC HIA L’ARTE – DILA APS” vi ha partecipato ogni anno già a partire dall’anno dalla sua costituzione.
Quest’anno DILA APS, in sinergia con la testata giornalistica IL DISPARI di Gaetano Di Meglio, la Casa Editrice IL SEXTANTE, il Magazine EUDONNA, La Fondazione LA SPONDA, La Nazionale Cantanti Lirici DILA APS, L’Associazione ADA, il FESTIVAL della Canzone Napoletana, e in collaborazione con tutte le Sedi operative di DILA attive sul territorio nazionale e in molte nazioni estere, vi aderisce con un massiccio impegno organizzativo ed artistico presentando 14 eventi live e 39 eventi web, coinvolgendo un centinaio di Artisti di varie discipline e numerose decine di collaboratori.
Tra i principali protagonisti che saranno presenti in più puntate è giusto citare Adriana Iftimie Ceroli, Ajub Ibragimov, Alberto Liguoro, Alberto Macchi, Alessia Gaveglia, Alessia Palomba, Alfonso Gurreri, Alidoro Catocci, Anastasia Pinaeva, Andrada Ada Sirca, Angela Donatelli, Angela Maria Tiberi, Angela Prota, Anna Avelli, Anna Terenzi, Annunziata Candia, Angela Donatelli, Antonio Fiore, Antonio Palladino, Assunta Gneo, Barbara Maresti, Benito Corradini, Bruno Mancini, Carlo Terrenzio, Caterina Luisa De Caro, Chiara Pavoni, Dalila Boukhalfa, Domenico Umbro, Donatella di Francia Cordopatri, Edoardo Terzo, Elisabetta Biondi Della Sdriscia, Evaldo Cavallaro, Fabio Di Marcantonio, Flora Rucco, Francesca Laiacona, Francesca Liani, Francesca Peronace, Franco Fratini, Franco Libero Manca, Gaetano Di Meglio, Gianfranco Cilento, Gianluigi Filippini, Giovanna Santoro, Giulia Defazio, Giulio Di Lorenzo, Giuseppe Castelluzzo, Giuseppe Lorin, Giusy Masi, Guerino Cigliano, Guido Arbonelli, Guido Tracanna, Jerry Lee, Katia Massaro, Lara De Carlo, Liga Sarah Lapinska, Lorena Calicchia, Lorena Sarra, Loretta Liberati, Lucia Fusco, Lucia Marchi, Luciana Capece, Luciana Zaccarini, Luciano Somma, Lucio Macchia, Marco Salvatori, Maria Francesca Mosca, Maria Rita Barbonari, Mariapia Ciaghi, Mario Pino Toscano, Marsia Bambace, Massimo Abbate, Mauro Montacchiesi, Michela Zanarella, Milena Petrarca, Nicola Foti, Nicola Pantalone, Nunzia Zambardi, Orietta Petrignani, Paola Oliva, Pasquale Esposito, Patrizia Audino, Patrizia Canola, Patrizia Palombi, Patrizia Simonetti, Renata Tacus, Rezarta Dyrmyshi, Rita Cuccaro, Roberta Panizza, Roberto Prandin, Rosanna Affronte, Sandra Tuesta, Santina Amici, Saverio Dionizio, Silvana Lazzarino, Silvia Noto, Stefano Degli Abbati, Stella Arricale, Tina Bruno, Tiziana Mignosa, Tullia Ranieri, Tullio Princigallo, Valentina Gavrish, Valentina Riposati, Valerio Michetti, Veronica Paredes, Victoria Suriani.
A tutti loro verrà consegnato un attestato di partecipazione durante l’ultimo evento live che si terrà il 28 maggio presso la Casa della Cultura DILA nel salotto magico INTERNO 4 di Chiara Pavoni in Via Della Lungara 44 a Roma.
Ulteriori informazioni (anche su cosa fare per chiedere di partecipare) potrete trovarle sia sul nostro sito DILA APS & Il Maggio dei libri 2023 alla pagina https://www.emmegiischia.com/wordpress/maggio-dei-libri-2023/
sia sul sito ufficiale di IL MAGGIO DEI LIBRI alla sezione TUTTI GLI APPUNTAMENTI https://www.ilmaggiodeilibri.cepell.it/edizione/Appuntamenti.html?annoIniziativa=2023
Ovviamente tutte le più importanti notizie potrete continuare a leggere ogni lunedì in questa pagina.
Walter Lazzarin, nuovo amico dei progetti culturali DILA APS
Made in Ischia
Conosciuto a Roma in occasione della cerimonia di premiazione dei vincitori della 11a edizione del premio internazionale di Arti varie OTTO MILIONI, Walter Lazzarin ha subito dimostrato di essere in piena sintonia con i modelli di collaborazione programmati dalla nostra Associazione DILA APS.
E, quindi, eccoci qui per presentarvi una prima succinta sintesi della sua potente forza artistica e sociale.
Non mancheremo di rendere possibile il suo espresso desiderio di venire a Ischia per un contatto diretto con la redazione di questo giornale e per partecipare ad uno dei prossimi eventi che avremo il privilegio di organizzare nella Biblioteca Antoniana splendidamente diretta dalla Dottoressa Lucia Annicelli.
Walter Lazzarin ha due lauree e l’abilitazione per insegnare storia e filosofia.
Nel 2011 ha esordito nella narrativa con il romanzo A volte un bacio, pubblicato dal Foglio Letterario.
Nel 2012 ha vinto il concorso internazionale Lettere d’amore e nel 2014 il contest Intervista con il padre, a cura di Leconte ed.
Nell’ottobre 2015 ha ideato il progetto Scrittore per strada: una nuova forma di proposta culturale che si sviluppa attraverso il contatto diretto tra autore e lettore, sui marciapiedi e nelle piazze delle città.
Da otto anni, anziché stare dietro una cattedra, gira per le strade d’Italia con una macchina da scrivere, visitando numerose regioni e centinaia di città, regalando racconti e “spacciando” copie del secondo romanzo: Il drago non si droga.
Dal 2016 al 2017 ha lavorato a Dribbling, trasmissione storica di Rai 2, come autore e interprete dei tautogrammi che introducevano le puntate.
Nel 2017 ha pubblicato con Casa Sirio Ed. una raccolta di racconti: Ventuno vicende vagamente vergognose, nel 2019 con Glifo Ed. ha pubblicato Animali all’avventura, tautogrammi per bambini.
Dal 2020 porta in scena nei teatri e nei locali uno spettacolo di narrazione: Storiacce sparse sul sentiero storico, un viaggio nella storia e nelle lettere dell’alfabeto.
Gioca a calcio nella Nazionale degli Scrittori col numero 3.
Storiacce sparse sul sentiero storico
Storiacce sparse sul sentiero storico è uno spettacolo di narrazione, un viaggio nei secoli – a volte comico, a volte magico – in cui spicca l’amore in ogni sua forma: l’amore verso gli altri, verso di sé e verso il mondo.
Un racconto di cornice si alterna a storie in tautogramma e mescola giochi di parole con verità piccanti, in una fusione alchemica di divulgazione e intrattenimento.
Dalla Genesi ai miti di oggi, queste Storiacce mettono in scena l’umanità in maniera sfacciata.
NUSIV