Views: 39
Commenti e rassegna stampa
Gemellaggio Ischia & Torrenova (ME)
Enzo Eugenio Salvia
28 maggio alle ore 23.26 ·
GRANDE NOTIZIA !
ANCHE IL CONSIGLIO COMUNALE DI ISCHIA HA DELIBERATO IL GEMELLAGGIO ISCHIA-TORRENOVA (ME) .
L’ AMICIZIA TRA LE DUE COMUNITA’ ADESSO E’ UNA REALTA’.
RINGRAZIO TUTTI GLI AMICI CHE HANNO CREDUTO IN QUESTO PROGETTO E SPERO, INSIEME A LORO, DI INIZIARE UN CAMMINO COSTRUTTIVO, A TUTTI I LIVELLI.
ACCOLGO LA NOTIZIA CON ENTUSIASMO E MI AUGURO CHE TORRENOVESI ED ISCHITANI, DA QUESTO MOMENTO, POSSANO DARE VITA, INSIEME, A PROGETTI AMBIZIOSI E DESIDERABILI.
GRAZIE ALL’ AMICO BRUNO MANCINI CHE HA PROFUSO TUTTO IL SUO IMPEGNO PER LA REALIZZAZIONE DI QUESTA BELLA INIZIATIVA E ALL’ AMICO ENNIO ESPOSITO, VICESINDACO DI TORRENOVA, CHE HA AVUTO LA GRANDE CAPACITA’ DI OSSERVARE OGNI COSA CON OTTIMISMO E UMILTA’ ; GRAZIE AL SINDACO ED AMICO, DOTT. SALVATORE CASTROVINCI , A TUTTA L’ AMMINISTRAZIONE COMUNALE DI TORRENOVA E A QUELLA DI ISCHIA!
IL REGALO MIO E DI BRUNO E’ QUESTO INNO CHE PORTA IL TITOLO DI
” ISCHIA E TORRENOVA” -TESTO DI BRUNO MANCINI E MUSICA DI ENZO SALVIA.
BUON ASCOLTO E …CANTATELO TUTTI!!!!!!!!!
https://www.youtube.com/watch?v=cqgyLRzo-VQ&feature=youtu.be
Commenti e rassegna stampa
L’Assessore ai lavori pubblici del Comune di Torrenova, Salvo Civello, il 30 Maggio alle ore 18.05 ha scritto:
“Sono felice, sia come cittadino Torrenovese, sia come Amministratore, per il gemellaggio con la comunità di Ischia. I miei complimenti a tutti coloro che si sono impegnati affinchè tutto ciò andasse in porto. Un particolare sentito ringraziamento all’amico Enzo Eugenio Salvia, per il suo prezioso e fondamentale contributo, grazie alla sua intuizione, la sua tenacia e il suo ottimismo si è realizzato un grande progetto che ci fa’ sperare in prospettive future ambiziose.!!”
Commenti e rassegna stampa
Il Sindaco di Torrenova, Salvatore Castrovinci, il 30 Maggio alle ore 18.05 ha scritto:
“Grande risultato eravamo convinti di riuscirci perche’ Enzo Eugenio Salvia raggiunge sempre gli obiettivi lunedì faremo il comunicato stampa e inizieremo a programmare con il comune di Ischia”
Commenti e rassegna stampa
Il Vicesindaco di Torrenova, Ennio Esposito, il 30 Maggio alle ore 18.13 ha scritto:
“Grandissimo Enzo, grandissimo Bruno, grazie a tuti coloro che ci hanno creduto.e grazie ai due consigli comunali che hanno ratificato il gemellaggio proposto dalle rispettive giunte.”
Commenti e rassegna stampa
Enzo Eugenio Salvia, cantautore siciliano promotore dell’iniziativa, il 30 Maggio alle ore 20.26 ha scritto:
“Cari amici (Assessore Salvo Civello, Sindaco Salvatore Castrovinci e Vicesindaco Ennio Esposito) sono io a ringraziare voi per avere avuto fiducia nella riuscita di questa bella iniziativa verso la quale erano in molti a nutrire dubbi e perplessità. Questo è sicuramente un altro passo avanti della nostra bella Torrenova che si avvia a diventare una località importante e degna di essere visitata. Insieme ad Ischia le mete che si potranno raggiungere costituiranno dei veri e propri fiori all’occhiello per tutti i Torrenovesi.”
Commenti e rassegna stampa
Bruno Mancini, “esperto per il gemellaggio” del Sindaco di Torrenova, il 30 Maggio alle ore 22.57 ha scritto:
“Faccio mio il vostro entusiasmo che si aggiunge alla felicità che sto provando per aver contribuito a raggiungere un obiettivo di grande spessore culturale e sociale. Mi piace innanzitutto sottolineare come, sia il 5 Maggio 2014 a Torrenova, e sia il 28 Maggio 2015 ad Ischia le due delibere di ratifica del gemellaggio siano state votate alla UNANIMITA’ sgombrando il campo da qualsiasi possibile spinta negativa. Ciò vuol dire che TUTTI i cittadini delle nostre due comunità hanno, attraverso i loro referenti politici, ritenuto valido il progetto che per primo ha proposto di realizzare. Quindi, TUTTI i nostri concittadini sono fin da ora invitati ad operare affinché i due “pezzi di carta” si dimostrino volano per opere e per azioni di spessore non solo culturale e sociale ma anche di progresso economico e lavorativo. Infine vorrei esprimere pubblicamente a tutte le persone con le quali sono venuto in contatto durante questi due anni (non le cito per non correre il rischio di dimenticarne qualcuna) la stima e l’amicizia che loro, del resto, già conoscono bene. W il gemellaggio:-)”
Gemellaggio Ischia Torrenova
Commenti e rassegna stampa
Nella seduta del 28 Maggio 2014 il Consiglio comunale della Città di Ischia ha approvato all’unanimità il gemellaggio con la cittadina di Torrenova in Provincia di Messina.
Relatore Salvatore Mazzella
Video approvazione gemellaggio con Torrenova parte del Comune di Ischia
Commenti e rassegna stampa
Salvatore Mazzella: “Presidente chiedevo gentilmente l’inversione dell’ordine del giorno di discutere il punto otto gemellaggio tra il comune di Ischia e il comune di Torrenova.”
Presidente: “ Mettiamo a votazione.”
Altro consigliere: “Mettiamo a votazione anche la Naspi”
Presidente: “La Naspi già è prevista attualmente come punto nove. Allora faccia mo prima la Naspi e poi mettiamo a votazione. Tanto ci vuole due minuti per la Naspi”
Brusio di commenti vari
Presidente: “Votiamo l’inversione. Votiamo…”
Tutti i consiglieri: “All’unanimità”
Presidente: “Allora relaziona su questa cosa”
Salvatore Mazzella: “Penso che dovresti relazionale tu Presidente”
Presidente: “No tu sei il proponente”
Salvatore Mazzella: “Allora, io ho verificato che agli atti del Consiglio comunale c’è una lettera del 13 novembre 2013 con la quale il Comune d’Ischia, nella persona del Presidente del Consiglio comunale, del Sindaco Giuseppe Ferrandino e dell’Assessore al ramo Dottor Giosuè Mazzella davano la loro disponibilità al Sindaco di Torrenova in provincia di Messina per il gemellaggio. A questa lettera è allegata la copia di deliberazione del Consiglio comunale del Comune di Torrenova del 2 maggio 2014. Ritengo di dover dare una risposta, quanto meno di cortesia a questo Comune che l’ha chiesto un anno fa.”
Presidente: “Ma mettiamola in positivo. Siamo contentissimi”.
Salvatore Mazzella: “Siamo contentissimi di darla?”
Presidente: “Passiamo alla votazione”
Salvatore Mazzella: “E allora votiamo all’unanimità”
Presidente: “Votato all’unanimità”
Salvatore Mazzella: “Grazie”.
Commenti e rassegna stampa
Torrenova: Il consiglio comunale ratifica il gemellaggio con Ischia e conferisce la cittadinanza onoraria al Reverendo
Samanta Pino: gemellaggio
Commenti e rassegna stampa
GL Press 5 MAGGIO 2014
Torrenova: Il consiglio comunale ratifica il gemellaggio con Ischia e conferisce la cittadinanza onoraria al Reverendo Pietro Mangione
La Gazzetta del sud 2014 05 05
ECCO LE LINEE OPERATIVE CHE VERRANNO SEGUITE PER LA CONCRETA ATTUAZIONE DEL GEMELLAGGIO ISCHIA- TORRENOVA. SICURAMENTE LE DUE COMUNITA’ NE TRARRANNO NOTEVOLI VANTAGGI E BENEFICI. DELIBERA Per i motivi espressi in narrativa che qui si intendono per riportati e trascritti: 1. Di approvare l’iniziativa e sottoscrivere un accordo di gemellaggio istituzionale tra il Comune di Torrenova ed il Comune di Ischia da sancirsi attraverso una cerimonia ufficiale,con giuramento di un patto di amicizia e gemellaggio allo scopo di intrattenere, per i motivi ampiamente esposti in narrativa,rapporti di collaborazione e di reciproca amicizia attraverso un programma di scambi ed iniziative tra i due Comuni, che verranno di volta in volta deliberati dagli organi competenti e che in sintesi potranno così caratterizzarsi: Favorire il senso di amicizia e collaborazione tra le rispettive Comunità; Promuovere iniziative di scambio e collaborazione su ogni aspetto della vita sociale e culturale dei Comuni; Sostenere lo scambio di esperienze anche tramite l’organizzazione di feste, manifestazioni, attività culturali e ricreative; Organizzare scambi tra le istituzioni scolastiche e le realtà associative delle rispettive Comunità; Favorire scambi di natura turistico culturali ed economico professionali; Favorire scambi tra associazioni culturali e del volontariato per la realizzazione di incontri musicali, rappresentazioni teatrali, mostre d’arte, conferenze e convegni al fine di favorire la presa di coscienza del contrasto culturale che caratterizza le due realtà sociali e promuovere il processo di integrazione Europea; Favorire scambi tra associazioni sportive per l’organizzazione di competizioni in varie discipline, iniziative che rappresentano un fattore di unione e di pace fra i giovani; 2. Di impegnare il Comune di realizzare ulteriori collaborazioni ed accordi con altre realtà ed istituzioni nazionali ed internazionali per sviluppare la conoscenza reciproca e la condivisione di conoscenze ed esperienze utili per la Comunità; 3. Di promuovere la formalizzazione di un apposito “Comitato di Gemellaggio” aperto ad ogni contributo e sensibilità, il più possibile rappresentativo della socialità comunale, con funzioni operative, incaricato l’individuazione dei nuovi partners , della realizzazione pratica delle azioni utili ad alimentare il gemellaggio stesso con il compito, altresì, di coordinare il programma di gemellaggio e di farsi promotore presso la cittadinanza di un’azione di informazione e comunicazione delle varie iniziative che verranno intraprese 4. Di demandare alla Giunta Comunale ed agli uffici comunali di competenza ogni successivo atto volto a meglio definire il gemellaggio in oggetto anche in merito alla costituzione del “Comitato di Gemellaggio” Gemellaggio Ischia Torrenova – Gemellaggio Ischia Torrenova
Accolta proposta di gemellaggio Ischia-Torrenova
Il primo cittadino di Ischia, Giuseppe Ferrandino ha accolto , con molto entusiasmo, la proposta di gemellaggio con il comune di Torrenova , avanzata qualche mese fa, grazie all’ interessamento del cantautore Salvia,cittadino torrenovese , autore dell’inno Coquille, all’impegno del vice sindaco Esposito , dell’ass ai beni pubblici Salvatore Civello e dal sottinteso accordo del sindaco Salvatore Castrovinci. Migliaia di segnalibri, con le foto dei luoghi più significativi di torrenova presenti nelle antologie poetiche del concorso ” Premio internazionale di poesia- Otto milioni-2013″organizzato dal poeta scrittore Bruno Mancini, e distribuiti gratuitamente ad Ischia,in Italia e nel mondo.”Certi che lo sviluppo ed il progresso civile, sociale ed conomico della nostra comunità po ssa realizzarsi solo attraverso il rafforzamento del dialogo con altre comunità- continua il primo cittadino ischitano nella sua lettera al sindaco Castrovinci -favoriamo l’instaurazione di rapporti di gemellaggio, quale strumento di conoscenza e cooperazione,constatandone l’interesse reciproco a perseguire e sviluppare rapporti di amiciza e collaborazione con l’intento di approfondire la conoscenza dei nostri contesti storico-culturali,economici e sociali”. Il comune di Torrenova si ritiene molto soddisfatto per il risultato ottenuto,per la grande disponibilità e apertura allo scambio da parte di una una delle più grandi e suggestive isole dell’arcipelago delle isole Flegree,in Camapania. Un’opportunità davvero irripetibile per la comunità torrenovese che, grazie a questa iniziativa , spalanca le porte ad una maggiore popolarità come sottolinea il vice sindaco di Torrenova Ennio Esposito nella sua lettera di ringraziamento ai coordinatori e fautori dell’iniziativa , Bruno Mancini e,implicitamente , al sindaco Ferrandino.”Ringrazio il nostro concittadino ,l’organizzatore del conocorso “Otto milioni” Bruno Mancini e l’amministrazione comunale di Ischia, a nome della nostra amministrazione per la cortesia e disponibilità ad aiutarci con le vostre idee finalizzate alla crescita turistica del nostro paese.E’ evidente che non possiamo paragonare Torrenova all’incantevole città di Ischia, perla turistica italiana- dichiara il vice sindaco Esposito-ma abbiamo solo un grande desiderio, ovvero quello di crescere in un contesto turistico capace di sfruttare il nostro territorio in tutte le sue componenti e grazie all’attenzione della città di Ischia e a tutti voi , avremo molte possibilità di riuscire nell’intento”. Una collaborazione davvero interessante per la nostra comunità che potrà apportare solo miglioramenti in termini di crescita, turismo e valorizzazione del territorio.
Gemellaggio Ischia Torrenova
11) Gemellaggio tra il Comune di Torrenova (ME) e il Comune di Ischia (NA).
Intervista Salvatore Castrovinci Sindaco Torrenova
Intervista Ivan Raffaele Assessore Turismo Torrenova
Il Comune di Torrenova nomina Bruno Mancini “… esperto del Sindaco per le attività turistiche ed in particolare per il gemellaggio con il Comune di Ischia”
COMUNE DI TORRENOVA
Provincia di Messina
DETERMINAZIONE SINDACALE N 19 DEL 02-08.2013
OGGETTO: INCARICO DI ESPERTO DEL SINDACO A TITOLO GRATUITO PER LE ATTIVITA’ TURISTICHE
IL SINDACO
Premesso che… Visto che… Considerato che… Ritenuto che... Atteso che… Visto l’ordinamento Regionale EE.LL vigente in Sicilia; Visto lo statuto comunale, Visto il Regolamento Comunale sull’Ordinamento degli Uffici e di Servizi;
DETERMINA
Di nominare per i motivi di cui in premesse il Sig. Bruno Mancini residente nella Città di Ischia via V. Gemito 27, esperto del Sindaco per le attività turistiche ed in particolare per il gemellaggio con il Comune di Ischia, con decorrenza dalla pubblicazione del presente provvedimento. … Dalla Residenza Municipale 02.08.2013
IL SINDACO Dr: Castrovinci Salvatore
Bruno Mancini
Prot. n. 27301
Ischia 13.11.2013 AL SINDACO DEL COMUNE DI TORRENOVA Dott. Salvatore Castrovinci Via B. Caputo – 98070 – Torrenova (ME) protocollo@pec.comune.torrenova.me.it OGGETTO: Gemellaggio – Comune di Torrenova – Comune di Ischia. Gentile Sindaco, la sua proposta è bellissima e ci entusiasma. Certi che lo sviluppo ed il progresso civile, ed economico della nostra Comunità possa realizzarsi solo attraverso il rafforzamento del dialogo con altre comunità, favoriamo l’instaurazione di rapporti di Gemellaggio quale strumento di conoscenza, ma soprattutto di cooperazione ed integrazione tra culture e civiltà affini quanto diverse. Dai contatti tre le nostre Comunità, dei quali ringraziamo il nostro concittadino Bruno Mancini, abbiamo constatato l’interesse reciproco a perseguire e sviluppare rapporti di amicizia e cooperazione utili al proseguimento di un progetto di gemellaggio tra le nostre due comunità con l’intento di approfondire la conoscenza dei nostri contesti storico culturali, economici e sociali, nonché scambi e collaborazioni secondo modalità che definiremo in un apposito patto di amicizia e gemellaggio. Con l’auspicio che tutto possa definirsi in tempi celeri, rendendoci disponibilissimi ad un incontro da concordarsi nei modi e nei tempi a tutti noi più congeniali, ci attiveremo tuttavia prontamente affinché il Gemellaggio abbia compimento. Cogliamo l’occasione per inviarti cordiali saluti. L’ASSESSORE DELEGATO Dott: Giosuè Mazzella IL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO COMUNALE Dott. Gianluca Trani IL SINDACO Ing. Giuseppe Ferrandino
Gentilissimi e Bruno Mancini,
a nome della Amministrazione Comunale di Torrenova desidero ringraziarvi per la cortesia e la disponibilità ad aiutarci con il vostro contributo di idee e proposte finalizzate alla crescita turistica e culturale della nostra Torrenova e del territorio circostante.
A volte si pensa che per realizzare un progetto di crescita siano necessarie grandi risorse.
Certo, se queste ci sono è certamente meglio, ma quello che conta maggiormente sono le idee capaci di “svegliare” gli amministratori dal “torpore” che talvolta li rende abulici e “spenti”.
E’ bastata una semplice ma geniale iniziativa a darci una insperata popolarità, probabilmente amplificata grazie alla rete, ma che non avrei mai pensato si potesse raggiungere.
Un semplice segnalibro,
con un costo esiguo, che entrerà in moltissime case, con l’augurio che la bellezza dei nostri luoghi possa destare curiosità negli occhi dei turisti attenti agli aspetti promozionali.
È evidente che noi non possiamo minimamente paragonare il nostro paese alla Città d’Ischia che è famosa in tutto il mondo per la sua incantevole bellezza, perla turistica italiana che insieme a Capri e alla Costa Amalfitana tutti ci invidiano.
Noi abbiamo solo un grande desiderio, quello di crescere in un contesto turistico capace di sfruttare il nostro territorio in tutte le sue componenti climatiche, paesaggistiche, archeologiche e culturali ancora poco conosciute ma di grande valore.
Non possiamo in questa nostra fase storica non fare riferimento ad un territorio più vasto che comprende oltre a Torrenova, San Marco d’Alunzio e i paesi limitrofi, oltre al meraviglioso Parco dei Nebrodi.
Siamo grati a Voi, e implicitamente alla Città d’Ischia, per la attenzione rivolta al nostro paese, e sarebbe meraviglioso pensare ad un futuro gemellaggio tra Ischia e Torrenova, anche se attualmente ci rendiamo conto che questo è solo un sogno, per la grave assenza di strutture turistico ricettive alle quali possiamo fare riferimento.
Ma considerato che sognare non costa nulla, se riusciremo a mantenere la nostra isola indenne da sacchi edilizi, con cementificazione selvaggia, se riusciremo a conservare il nostro territorio in maniera dignitosa impegnandoci per la sua crescita, conservando e valorizzando i nostri beni, con il vostro prezioso aiuto, contiamo che in un futuro il sogno possa avverarsi.
Ringraziando entrambi, Vi saluto affettuosamente.
Torrenova, 17/7/13
Ennio Esposito Vicesindaco del Comune di Torrenova
Sant’Agata e Dintorni
Torrenova. Un’idea davvero originale che ha un segnalibro come protagonista. Di cosa si tratta?
Gemellaggio Ischia Torrenova – Gemellaggio Ischia Torrenova – Gemellaggio Ischia Torrenova – Gemellaggio Ischia Torrenova