Giosi Ferrandino si è dimesso da Sindaco

Giosi Ferrandino si è dimesso da Sindaco

Con una lettera scritta nel carcere di Poggioreale, dove è detenuto, l’ing. Giuseppe Ferrandinio si è dimesso dalla carica di Sindaco della città d’Ischia.

dimissini sindaco

 

Nella lettera scritta di suo pugno e protocollata alle 18.50 dal suo avvocato Gennaro Tortora (acquisita al protocollo dell’Ente n. 8617 del 31 marzo 2015)., si legge:

Ecc.mo S. PREFETTO DI NAPOLI

per il tramite del Segretario del

Comune di ischia

 

Egr. Segretario del

Comune di Ischia.

OGGETTO: DIMISSIONI DALLA CARICA DI SINDACO DEL COMUNE

DI ISCHIA

 

il sottoscritto FERRANDINO GIUSEPPE nato a Ischia il 21-3-63 nella sua qualità di Sindaco del Comune di Ischia

– visto il procedimento penale n. 51253/2013 cui risulta coinvolto;

– alla luce delle contestazioni ascrittegli;

– con la serenità di chi è straconvinto della propria innocenza e di chi ritiene di aver sempre operato nell’esclusivo interesse della cittadinanza e di chi crede fermamente nella giustizia italiana;

– al solo fine di potersi difendere libero da vincoli e ruoli istituzionali;

CON LA PRESENTE

rassegna le proprie irrevocabili dimissioni dalla carica di Sindaco del Comune di Ischia e chiede al Segretario Comunale di informare immediatamente la Prefettura di Napoli e l’intero Consiglio Comunale.

Ringrazio tutti i miei collaboratori di questi lunghi anni di vita Amministrativa che per quanto mi riguarda sono stati entusiasmanti e spero che prestissimo possa emergere tutta la verità su questa vicenda che possa far riscattare l’intera comunità Ischitana.

in fede

Giuseppe Ferrandino

Giosi Ferrandino si è dimesso da Sindaco

Giosi Ferrandino si è dimesso da Sindaco

Arrestato Sindaco Ischia Giosi Ferrandino

 Una salus victis, nullam sperare salutem

Giosi Ferrandino è stato rieletto per la seconda volta Sindaco della Città di Ischia nel 2012. Le sue irrevocabili dimissioni renderanno più rapido il commissariamento del Comune per indire nuove elezioni.

I consiglieri comunali di maggioranza, che con una nota congiunta nelle ore scorse avevano espresso la loro vicinanza al Sindaco Giosi Ferrandino primo cittadino, sono stati informati dal Segretario comunale dell’arrivo della lettera contenente le dimissioni irrevocabili di Giosi Ferrandino.

Una delle ipotesi che circola in queste ore è quella che indica le prossime dimissioni di tutti i consiglieri di maggioranza, così come ha fatto sapere il consigliere Enzo Ferrandino.

L’interrogatorio di garanzia del Sindaco della città di Ischia Giuseppe Ferrandino è stato fissato per giovedì prossimo

Orfini, Presidente del Partito Democratico, a proposito della vicenda che vede in carcere il Sindaco d’Ischia Giosi Ferrandino, ha dichiarato che  “Non penso nel Pd ci sia una questione morale, certo il caso del sindaco di Ischia è grave.”: e inoltre “Sta alla magistratura fare indagini e individuare le responsabilità, noi sospenderemo il Sindaco dal Pd come prevede il nostro statuto”.

 

Comunicato Procura della Repubblica

http://www.dila.ltervista.org/

Views: 75

Una salus victis, nullam sperare salutem

Una salus victis, nullam sperare salutem

Per la serie “Esopo news”

Dalla lingua latina utilizzata si capisce bene che questa frase non è farina del mio sacco ma è una considerazione che ha oltre 2000 anni di età, poiché, più precisamente, fa parte dell’Eneide scritta da Virgilio tra il 29 a.C. e il 19 a.C. (tradotta letteralmente, significa “Una sola salvezza resta ai vinti, non sperare nella salvezza” – Virgilio, Eneide, II, 354).

La frase è riferita al tempo in cui una formidabile formazione bellica organizzata dai popoli della Grecia assediò la città di Troia per fare giustizia dell’affronto subito da uno dei suoi Re (Menelao, Re di Sparta) cornificato dalla moglie Elena che era fuggita con il Principe troiano Paride figlio di Priamo e fratello di Ettore.

In quel periodo storico era del tutto normale che i “vincitori”, come minimo, riducessero al rango di schiavi i vinti anche se la contesa fosse scaturita da semplice (per noi divorzisti) offesa di corna.

Normale perché, nella maggiore parte dei casi (detta così sembra una faccenda di poco conto), i vincitori passavano i vinti con le armi, ossia li infilzavano come facciamo noi popoli civilizzati con i polletti d’allevamento o con gli uccelletti finiti in qualche trappola dei bracconieri.

Quella realtà sociale, pur con tante deficienze nel campo dei diritti umani, con tanti limiti nella divulgazione delle notizie, e con tanti paradossi relativi alla liceità delle attività sessuali, aveva comunque la forza di distinguere in ogni momento i vinti dai vincitori.

I troiani, rei per i greci della sottrazione di un possedimento regale (Elena), una volta vinti non avrebbero avuto altra speranza –lo fa dire Virgilio ad Enea che era niente meno che figlio di Anchise ed Afrodite- se non quella di NON sperare in alcuna salvezza.

Adesso proviamo ad attualizzare questa situazione.

A Ischia, l’ingegnere Giuseppe Ferrandino, detto Giosi (Paride), è stato arrestato con un’imputazione che potrebbe essere sintetizzata nell’aver lucrato un bene patrimoniale (330.000 €) e morale (Elena) in danno alla comunità, Popolo italiano (Re Menelao), nella quale era stato ospitato con un rango di prestigio.

Una salus victis, nullam sperare salutem

Una salus victis, nullam sperare salutem

Ovviamente, vivendo nella civilissima e garantista civiltà italiana, sono concorde nel considerare l’ingegnere Giuseppe Ferrandino, detto Giosi, innocente fino ad una definitiva sentenza passata in giudicato, ma, con la libertà di pensiero garantita dalla costituzione della nostra civilissima Italia, mi chiedo chi sarebbero i vinti e chi sarebbero i vincitori nell’ipotesi di una sua assoluzione e/o condanna.

Al popolo italiano (Re Menelao), vinto o vincitore che sia, nessuno mai potrà restituire, immacolata (Elena) la dignità: il danno è irreparabile!
Ossia mi chiedo se, in questa Italia moderna e civilissima, debba essere sempre il popolo a dover pagare i prezzi dell’inefficienza e della corruzione. Ciò, sia che venga giudiziariamente riconosciuta l’esistenza di una frode e sia nel caso in cui le accuse finiscano in una bolla di sapone.

Chi sono i vinti e chi sono i vincitori in questa nostra società?

Noi cittadini (teoricamente non sudditi), infatti, paghiamo sempre e comunque i danni causati sia dai corrotti (nel caso di inquisiti condannati), e sia dall’inefficienza delle istituzioni (nel caso di inquisiti assolti).

Una salus victis, nullam sperare salutem

Restano sempre, in questa Italia civilissima, i danni irreparabili per i cittadini onesti chiamati a pagare per

1) la corruzione in termini monetari

2) lo sfregio morale alla identità pubblica causato dalla corruzione

3) i costi per attività di carattere investigativo e giudiziario finalizzate alla identificazione ed alla condanna dei corrotti e dei corruttori

4) la gratuita ospitalità nelle patrie prigioni dei corrotti e dei corruttori

5) ecc. ecc.

Molti di noi che abbiamo i capelli bianchi siamo stati per lungo tempo sulle barricate, ora tocca ad altri, più giovani ed ugualmente arditi, tentare di difendere le conquiste della nostra civiltà spesso mortificate ed abbandonate ad un destino che le ha ridotte, purtroppo, a rassegnarsi alla mera speranza riconosciuta da Virgilio ai vinti: Una salus victis, nullam sperare salutem

Bruno Mancini

http:/www.dila.altervista.org/

Una salus victis, nullam sperare salutem – Una salus victis, nullam sperare salutem – Una salus victis, nullam sperare salutem

Views: 404

Arrestato Sindaco Ischia Giosi Ferrandino

Arrestato Sindaco Ischia Giosi Ferrandino

Arrestato Sindaco Ischia Giosi Ferrandino

Arrestato Sindaco Ischia Giosi Ferrandino

Dopo molti anni di governo, dei Comune di Casamicciola terme prima e della Città d’Ischia poi, questa mattina  un folto gruppo di Carabinieri ha eseguito l’ordinanza cautelare chiesta dal pm napoletano Henry John Woodcock e firmata dal Gip Amelia Primavera (le indagini sono state condotte dai reparti speciali del Comando per la Tutela dell’Ambiente del colonnello Sergio De Caprio, il «Capitano Ultimo»), provvedendo all’Arrestato dell’attuale Sindaco d’Ischia Giuseppe Ferrandino con le accuse di abuso d’ufficio, corruzione e corruzione internazionale, e con precisi riferimenti all’inchiesta sulla metanizzazione dell’isola di Ischia appaltata alla CPL Concordia, la cooperativa emiliana del settore energia e gas.

Giosi_Ferrandino_Sindaco_Ischia

Arrestato Sindaco Ischia Giosi Ferrandino

Con lui è finito in carcere anche il fratello Massimo Ferrandino.

Massimo Ferrandino

Arrestato Sindaco Ischia Giosi Ferrandino

Sono stati arrestati anche Roberto Casari, presidente della CPL Concordia per quarant’anni, da poco in pensione; Nicola Verrini, direttore commerciale della cooperativa emiliana e Francesco Simone, consulente della Concordia.

Silvano Arcamone, funzionario del comune di Ischia è finito ai domiciliari, mentre altre due persone sono state raggiunte da un provvedimento di obbligo di residenza.

Custodia in carcere anche per Maurizio Rinaldi, presidente del cda di Cpl Concordia.

Secondo l’accusa, la CPL Concordia avrebbe firmato un cospicuo contratto con l’albergo della famiglia di Ferrandino e assunto come consulente il fratello del sindaco (finito anche lui agli arresti), ricevendo in cambio l’affidamento dei lavori per la metanizzazione dell’isola.

Giosi Ferrandino

Giosi Ferrandino

Arrestato Sindaco Ischia Giosi Ferrandino

La stipula fittizia di due convenzioni nell’albergo della famiglia, per un totale di 330 mila euro; l’assunzione come consulente del fratello e almeno un viaggio in Tunisia: sarebbe stato questo, secondo l’accusa, il prezzo pagato dalla Cpl per la corruzione del sindaco. Secondo l’accusa Ferrandino «era diventato una sorta di factotum al soldo della coop».

Per la serie “Ecco come si vendono i libri” nel

Nel Corriere della Sera
Corriere del Mezzogiorno

si legge che: “Dall’inchiesta emerge anche che la Cpl Concordia acquistò «alcune centinaia di copie dell’ultimo libro» di D’Alema «nonché alcune migliaia di bottiglie del vino prodotto da una azienda agricola riconducibile allo stesso D’Alema».”

“La Cpl, emerge dagli atti dell’inchiesta, ha anche sponsorizzato la presentazione del volume «Non solo euro» dell’ex leader del Pd a Ischia, l’11 maggio 2014, con l’interessamento del sindaco Giosi Ferrandino, oggi arrestato.

Sempre a Ischia, «la moglie di D’Alema ha presentato la sua produzione di vini». Di questo vino, la Cpl ne ha acquistate 2.000 bottiglie. È lo stesso Simone ad ammetterlo.

In una perquisizione presso la Cpl Concordia, gli inquirenti hanno sequestrato tre dispositivi di bonifici effettuati dalla cooperativa in favore della Fondazione Italianieuropei, ciascuno per l’importo di 20 mila euro; nonché un ulteriore bonifico per l’importo di 4.800 euro per l’acquisto di 500 libri di Non solo euro di D’Alema.

Arrestato Sindaco Ischia Giosi Ferrandino

Ciro Ferrandino: «Vicenda triste, ma è stato soprattutto un pessimo sindaco»

La cittadinanza onoraria a Casari e la “festa” al Palazzo Reale

Roberto Casari, nominato “Cittadino onorario” della Città d’Ischia risulta indagato per l’ipotesi di concorso esterno in associazione mafiosa nell’ambito dell’inchiesta sui lavori di metanizzazione in sette comuni del Casertano. Questo aspetto, ossia il rapporto fra la società oggetto dell’inchiesta e la criminalità organizzata, potrebbe spingere il Prefetto di Napoli ad inviare ad Ischia una commissione di accesso e poi, se provati i condizionamenti, potrebbe sospendere il consiglio comunale e scogliere il Comune, passando di fatto ad un’amministrazione con il Commissario prefettizio per indire nuove elezioni.

Associazione mafiosa, CPL e il Sindaco di Ischia

Arresto Giosi Ferrandino dichiarazione di  Carmine Bernardo: “Su gestione appalti Ferrandino già intervenuto Cantone”

IL VELINO | “Nel mese di ottobre – ha denunciato Carmine Bernardo – , il presidente dell’Autorità Anticorruzione Raffaele Cantone era intervenuto con una delibera per bloccare un illegittimo frazionamento di appalti, lo scopo del primo cittadino (Giuseppe Ferrandino Sindaco della Città d’Ischia n.r.) era di evitare i bandi di gara, come prescritti dalla legge e decidere in modo arbitrario. L’operazione di oggi è solo la punta dell’iceberg”.

“Giosi Ferrandino – ha denunciato Carmine Bernardo – è il primo dei non eletti per il parlamento europeo, questo incarico gli sarebbe stato utile, credo, per ottenere l’immunità.”

Basentini: Giosi Ferrandino senza morale, ecco perché siamo indignati

Non usa mezzi termini Mario Basentini: “La ripugnanza del comportamento non consiste tanto nel profilo penale, di cui spetterà ai giudici accertare l’eventuale sussistenza; quanto nella certezza, comprovata dai fatti mai contestati (ma casomai giustificati), che un sindaco possa approfittare del suo ruolo per conseguire un vantaggio economico, di tale portata, per la propria attività privata”.

 

Secondo in discrezioni, nel pomeriggio di oggi 30 Marzo, gli investigatori hanno prelevato alcuni computer dalla casa comunale.

 

Views: 84

Personale di Nunzia Zambardi

Personale di Nunzia Zambardi

Sabato 28 Marzo 2015 - ore 19.30 - Capricho in Piazza Marina -  Casamicciola Terme

Inaugurazione mostra pittorica “Il Volto” personale di Nunzia Zambardi.

La mostra pittorica “Il Volto” personale di Nunzia Zambard resterà aperta dal 29 Marzo al 6 Aprile con orario 10/12 e 16/19.

Ingresso libero.

Personale di Nunzia Zambardi

Personale di Nunzia Zambardi

ALTRE NOTIZIE

Eventi dal 10 Marzo 2015

Il grande prestigio artistico dell’isola d’Ischia

DILA ha intenzione di creare un calendario annuale di eventi nel quale includere, di volta in volta, singole presentazioni di molti dei famosi personaggi che sono in qualche modo venuti in contatto con la nostra isola>>>

Calendario musicale eventi La Mortella 2015

https://www.emmegiischia.com/wordpress/partecipazione-antologie-lenois/

Gemellaggio Ischia Torrenova

Torrenova: Il consiglio comunale ratifica il gemellaggio con Ischia>>>

https://www.emmegiischia.com/wordpress/partecipazione-antologie-lenois/

https://www.emmegiischia.com/wordpress/partecipazione-antologie-lenois/

Ipomea 2015

Nei giorni 22, 23 e 24 maggio 2015 avrà luogo la tredicesima edizione di Ipomea del Negombo, mostra mercato di piante rare ed inconsuete della fascia temperata calda>>>

Dipingi banner bozza1 - comp

https://www.emmegiischia.com/wordpress/partecipazione-antologie-lenois/

EXPO Milano

Parco delle Cascine – Via San Domenico Savio – in Milano ZONA 5 – fermata METROPOLITANA GIALLA (linea 3) “Abbiategrasso” (poi 100 metri a piedi), ore 17.30.>>>

https://www.emmegiischia.com/wordpress/partecipazione-antologie-lenois/

https://www.emmegiischia.com/wordpress/partecipazione-antologie-lenois/

DILA Otto milioni 2015

DILA Otto milioni 2015 Regolamento Premio Otto milioni 2015 DILA Modulo iscrizione Premio Otto milioni 2015 DILA>>>

Facebook elimina account

I progetti

Shoah 27 Gennaio 2015 – DILA

Scempi ad Ischia – Non solo spiagge e pinete

Artista Di Strada – La magia delle parole

Comuni d’Italia – Link

Tutti i venerdì apertura serale musei

Musei gratis ogni prima domenica del mese

Costituita associazione culturale DILA “Da Ischia L’Arte”

http://www.dila.altervista.org/

Views: 40

Senza titolo – collettiva pittorica

Senza titolo

Sabato 28 Marzo 2015 – Galleria Elo Art .- Vicoletto di San Gaetano – Forio.

Inaugurazione mostra collettiva pittorica “Senza titolo”, allestita con varie opere della collezione privata di Eleonore Sachs.

Sono presenti in questa collettiva “Senza titolo” :

Bolivar, Coppa, Di Chiara, Macrì, Mariolino, Monnalisa, Mattera, Pagliacci, Peperone. 

Senza titolo

ALTRE NOTIZIE

Eventi dal 10 Marzo 2015

Il grande prestigio artistico dell’isola d’Ischia

DILA ha intenzione di creare un calendario annuale di eventi nel quale includere, di volta in volta, singole presentazioni di molti dei famosi personaggi che sono in qualche modo venuti in contatto con la nostra isola>>>

Calendario musicale eventi La Mortella 2015

https://www.emmegiischia.com/wordpress/partecipazione-antologie-lenois/

Gemellaggio Ischia Torrenova

Torrenova: Il consiglio comunale ratifica il gemellaggio con Ischia>>>

https://www.emmegiischia.com/wordpress/partecipazione-antologie-lenois/

https://www.emmegiischia.com/wordpress/partecipazione-antologie-lenois/

Ipomea 2015

Nei giorni 22, 23 e 24 maggio 2015 avrà luogo la tredicesima edizione di Ipomea del Negombo, mostra mercato di piante rare ed inconsuete della fascia temperata calda>>>

Dipingi banner bozza1 - comp

https://www.emmegiischia.com/wordpress/partecipazione-antologie-lenois/

EXPO Milano

Parco delle Cascine – Via San Domenico Savio – in Milano ZONA 5 – fermata METROPOLITANA GIALLA (linea 3) “Abbiategrasso” (poi 100 metri a piedi), ore 17.30.>>>

https://www.emmegiischia.com/wordpress/partecipazione-antologie-lenois/

https://www.emmegiischia.com/wordpress/partecipazione-antologie-lenois/

DILA Otto milioni 2015

DILA Otto milioni 2015 Regolamento Premio Otto milioni 2015 DILA Modulo iscrizione Premio Otto milioni 2015 DILA>>>

Facebook elimina account

I progetti

Shoah 27 Gennaio 2015 – DILA

Scempi ad Ischia – Non solo spiagge e pinete

Artista Di Strada – La magia delle parole

Comuni d’Italia – Link

Tutti i venerdì apertura serale musei

Musei gratis ogni prima domenica del mese

Costituita associazione culturale DILA “Da Ischia L’Arte”

http://www.dila.altervista.org/

Views: 58