Views: 1
DILA APS: QUESTA SCONOSCIUTA?
ASSOCIAZIONE DI PROMOZIONE SOCIALE
“DA ISCHIA L’ARTE – DILA APS”
Costituita il 19/11/2014
Iscritta al RUNTS il 20/03/2023
Idonea a ricevere il 5×1000 con il C. F. 91013050637
Sede legale: Via Gemito 27 – 80077 Ischia
Telefono 3914830355
E-mail: dila@emmegiischia.com
PEC: dilaaps@pec.it
Sito web: https://www.emmegiischia.com/wordpress/
Statistiche sito web dal 13/11/2019 al 22/05/2023: Iscritti 48.561; Total Visits 21.679.838; Total Posts 6.825; Total Pages 2.200
Sito web n 2: https://dila.altervista.org/
Il nostro canale Youtube, con 2.100 video, ha ottenuto 100.320 visualizzazioni per la durata complessiva di 1.958 ore.
L’Associazione
L’Associazione di Promozione Sociale DA ISCHIA L’ARTE DILA APS opera ufficialmente dal 2014 in prosecuzione di una lunga serie di attività artistiche e culturali ideate ed organizzate da Bruno Mancini a partire dal 2008.
La sua attività è stata compresa negli ambiti della promozione della lettura, della letteratura e di tutte le forme artistiche (musica, danza, teatro, arti figurative, cinema e altro), sviluppando eventi e supporti editoriali e mediatici con il preciso scopo della socializzazione e della promozione della cultura in generale.
Libri, recensioni, opere pittoriche, produzioni musicali sono solo alcuni dei capitoli posti al centro delle attività dell’Associazione, come elementi di traino e di divulgazione di tutte le altre forme d’Arte, in una prospettiva di incontri sociali ma anche di formazione e di istruzione permanente.
I libri sono cultura, serenità, malizia – I libri aggiungono valore agli auguri – I libri aumentano il pregio dei regali – I libri donano intensità emotive – I libri sprigionano emozioni – I libri offrono esperienze insostituibili – I libri rappresentano patrimoni di conoscenze – I libri arricchiscono competenze – I libri spandono seduzioni – I libri suscitano serenità – I libri adornano di charme – I libri diffondono culture – I libri posseggono fascino – I libri infondono distensione – I libri non ingannano, ma ammaliano – I libri sono tranquillità, sono suggestioni, sono tentazioni, sono lusinghe, sono confronto e tanto altro ancora.
Le attività principali svolte dall’Associazione sono l’ideazione e la realizzazione di progetti ed eventi fruibili sia in luoghi istituzionalmente deputati alla cultura come scuole, musei, biblioteche, cinema, teatri e centri culturali; sia in sedi tradizionalmente non deputate a tale scopo come luoghi ricreativi, parchi e giardini, piazze, librerie, luoghi di ristorazione, alberghi, salotti privati
Un impegno rivolto alla creazione di “nuovi” spazi di libero confronto e partecipazione alla vita culturale che favoriscano la partecipazione di cittadini e lettori di ogni età, con spirito di piacevole interessamento.
L’Associazione, in proiezione internazione, ha come attività principale il Premio di Arti varie OTTO MILIONI giunto, nel 2023, alla 12a edizione articolata, quest’anno, in quattro sezioni: Poesia, Arti grafiche, Video, Articoli.
Il Premio, fin dalla prima edizione, è stato (e sarà sempre) ad iscrizione assolutamente gratuita e aperto a TUTTI gli Artisti senza alcuna discriminazione.
Boicottiamo tutti i concorsi e tutti i cosiddetti “premi” che prevedano una tassa d’iscrizione per parteciparvi, perché per gli scrittori è mortificante dover “pagare” per avere “l’onore” di essere letti.
Un’Antologia di circa 160 pagine contenente tutte le opere finaliste viene pubblicata ogni anno in contemporanea con la cerimonia di premiazione dei vincitori delle varie sezioni.
Nel corso degli anni hanno partecipato al Premio molte migliaia di Artisti provenienti da quasi tutte le nazioni dei quattro continenti, tanto che il solo gruppo di coloro che sono stati pubblicati nelle antologie ha superato di gran lunga il numero di 500.
I Partner
DA ISCHIA L’ARTE DILA APS ha attivate Sedi operative e Case della Cultura in numerose nazioni europee, americane, africane e mediorientali con il favore e la collaborazione di numerose associazioni culturali, fondazioni, istituti scolastici, librerie, biblioteche, musei, enti pubblici e privati, nonché di artisti, insegnanti, professionisti, artigiani, blogger, case editrici, giornalisti e organi di informazione.
L’Associazione cura, fra le altre attività giornalistiche, la redazione di una pagina culturale settimanale su questo quotidiano cartaceo IL DISPARI, distribuito in abbinamento con lo storico IL MATTINO di Napoli.
Succinto elenco dei nostri progetti
• 22 Prodotti editoriali antologici
• 30 Prodotti editoriali individuali
• 7 Partecipazioni al Bookcity di Milano
• Pluriennale partecipazione a IL MAGGIUO DEI LIBRI con oltre 200 eventi
• Attività presentate in luoghi prestigiosi tra i quali:
MUDUC – Milano; Museo etnografico del mare – Ischia; Aula magna SIAM – Milano; Sala Maddalena – Monza; Hotel Delfini – Ischia; Sala Consiliare – Pontinia; Museo Della Terra Pontina – Latina; Hotel Delfini – Ischia; Biblioteca Antoniana – Ischia; Sala Consiliare – Norma; Abazia Sermoneta; Spazio MICRO – Roma; Libreria Spazio cultura – Palermo; Archeoclub d’Italia; Parco termale Negombo – Lacco Ameno; Sala Consiliare – Torrenova; Interno 4 – Roma; Guardia Costiera – Sapri; Hotel Ulisse – Ischia; Hotel Oriente – Ischia; Hotel Mareblù – Ischia; Hotel Miramare e Castello – Ischia; Castello Sforzesco – Milano; Teatro PIME – Milano; Biblioteca Nazionale Centrale di Roma.
Nel corso delle precedenti 11 edizioni del Premio di Arti Varie OTTO MILIONI l’Associazione DILA ha contribuito a promuovere i libro e le lettura nelle biblioteche attraverso donazioni e reading.
In chiusura giova precisare che fino al 26/05/2023, ed a partire dalla sua costituzione (19/11/2014) l’Associazione DILA APS non ha partecipato ad alcun bando pubblico, non ha richiesto alcun finanziamento pubblico e, di conseguenza, non ha ricevuto neppure un euro da nessuna Amministrazione pubblica.
Programma della 12a edizione del Premio di Arti varie OTTO MILIONI
La dodicesima edizione del Premio di Arti varie OTTO MILIONI ha avuto inizio il 18/02/2023 con la pubblicazione del bando
è proseguita con la verifica della iscrizioni terminate il 15/05/2023.
Attualmente è nella fase di votazione web delle opere finaliste che sono state comunicate il 14 giugno in occasione di un evento patrocinato dalla Città di Ischia che si è svolto nella Biblioteca Antoniana di Ischia.
https://www.emmegiischia.com/wordpress/wp-content/uploads/2023/05/Biblioteca-14-15-giugno-delibera-patrocinio-ridim.jpg
Tutte le opere che le Giurie designate come finaliste sono state pubblicate in singole pagine
e potranno ricevere voti web.
La somma dei voti espressi sul web verrà assegnata ad altre tre Giure scelte dalla presidenza DILA APS le quali li potranno attribuire a loro arbitrio alle opere finaliste.
La somma dei voti ricevuti dal web e dalle tre Giurie comporrà il punteggio finale designando i vincitori delle quattro sezioni.
Tale classifica finale sarà comunicata in una data compresa tra il 15 e il 19 novembre 2023 durante uno o più eventi che si svolgeranno in contemporanea in alcune località italiane compresa, in primis l’isola d’Ischia.
La cerimonia di premiazione avverrà a Ischia in una data compresa tra il 22 novembre e il 20 dicembre 2023.
In tale occasione sarà presentato al pubblico e alla stampa il volume antologico contenente TUTTE le opere finaliste di tutte le quattro sezioni, oltre a brevi noti informative relative sulla storia del premio e dei suoi principali protagonisti.
L’antologia dal titolo “ISPIRAZIONI”, saà regolarmente provvista di ISBN.
Vi sembrano buone ragioni per donare il vostro 5×1000 alla nostra Associazione di Promozione Sociale DILA APS?
Durante la cerimonia di premiazione, per iniziativa di Massimo Abbate, Patron del festival della Canzone Napoletana nonché Presidente dell’Associazione ANIA APS (Associazione Nazionale Italiana Artisti) con la sua regia e con la sua conduzione, un gruppo di allievi/e delle principali Accademie musicali della Campania celebreranno il 150o anniversario della nascita del già citato Tenore Enrico Caruso attraverso l’illustrazione dell’impegno discografico che Egli profuse omaggiando la tradizione musicale napoletana mediante la registrazione di 22 canzoni, alcune anche di sua fattura.
Inoltre, per la prima volta in assoluto, sarà esposto un autografo del grande Maestro Caruso consistente in una cartolina che Lui ha inviata dall’America agli avi del Presidente Bruno Mancini.