Views: 27
Salvatorika Savigni, contralto,
e Giulia Vazzoler pianoforte.
Presentiamo il primo brano del loro concento eseguito, nella sala Onofrio Buonocore della Biblioteca Antoniana di Ischia, durante la serata di premiazione del premio di poesia “Adotta una poesia” ideato da Bruno Mancini con la Direzione Artistica di Roberta Panizza e sponsorizzato dalla rivista “Il Dispari” di Gaetano Di Meglio.
Era presente ‘Assessore alla cultura della città di Ischia, Marianna Boccanfuso.
Watch live streaming video from lanostraisola at livestream.com
Chi sono stati i protagonisti dell’incontro culturale nella Biblioteca Antoniana di Ischia il 15 Dicembre?
Progetto culturali ideati da
Bruno Mancini
con la Direzione Artistica di
Roberta Panizza.
Ischia – Biblioteca Antoniana 15 Dicembre 2012
L’intervento dell’Assessore al turismo della Città di Ischia
Marianna Boccanfuso
durante la premiazione delle Poesie vincitrici del premio
“Adotta una poesia“
sponsorizzato dalla testata giornalistica
“Il Dispari” di Gaetano Di Meglio
lanostraisola on livestream.com. Broadcast Live Free
Il testo dell’intervento dell’Assessore al Turismo Marianna Boccanfuso
Biblioteca Antoniana – Ischia 15 Dicembre 2012-
Biblioteca Antoniana – Ischia 15 Dicembre 2012
Marianna Boccanfuso
Asssessore al Turismo della Città di Ischia
Buonasera a tutti. Sono lieta di portare a voi il saluto del Sindaco e dell’amministrazione tutta del comune di Ischia la quale vi ringrazia di aver scelto questa sede come palcoscenico, della vostra manifestazione culturale.
Ringrazio
Gaetano Di Meglio Direttore del Dispari,
il signor Bruno Mancini
ed anche la signora Roberta Panizza
che sono gli organizzatori di questa manifestazione culturale.
Intanto grazie perché avete scelto un santuario della cultura: la Biblioteca Antoniana che tutti conosciamo sede fondata dal Monsignore Onofrio Buonocore nel lontano 1965 e quindi dicevo santuario della cultura. Probabilmente qualcuno avrà notato qualche difformità strutturale ma i tempi che corrono purtroppo ci chiudono molte possibilità. Abbiamo a che fare con veramente poche risorse per cui fatichiamo anche come amministrazione per la manutenzione ordinaria e questa è una nota diciamo sfavorevole alla nostra amministrazione, ma stiamo sicuramente elaborando progetti per consentire e conservare, far conservare, a questa struttura la dignità che merita. Come dicevo prima, la Biblioteca Antoniana non è solo luogo dove si conservano e si raccolgono testi seppure antichi e veramente di letteratura e che abbracciano un po’ tutte le discipline, ma è un vero e proprio luogo santuario della cultura dove assume quello che è un ruolo attivo nella presentazione di tante manifestazioni culturali.
Quindi la cultura nelle vesti di arte, di poesia, di immagine, perché una civiltà allora si sviluppa sempre di più quando è una civiltà aperta alla comunità. Quando è una comunità aperta, quando è una comunità che si confronta, quando è una comunità che si rinnova, e quindi la cultura, e voi ne siete la dimostrazione, diventa anche una rampa di lancio per far sì che una civiltà si sviluppi sempre di più.
Intanto io vi ringrazio per la vostra presenza, do il benvenute alle illustre ospiti che non sono ischitane e vi auguro buon lavoro
Marianna Boccanfuso Assessore al Turismo della Città di Ischia